Vai al contenuto

Perché investire in Cyber Security?

In un’intervista del 24 settembre 2021 sulla cyber security il Direttore Generale dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie del Ministero dello Sviluppo Economico ISCOM Rita Forsi ha paragonato gli attacchi del virus malevolo ransomware all’epidemia da COVID-19 in ottica digitale contemporanea. 

Questo malware consente ai cybercriminali di infettare un sistema che si tratti della pagina web di un’azienda o di un portale istituzionale criptandone i dati per rivelarli solo sotto pagamento di un ingente riscatto. 

Il 2 agosto del corrente anno, un virus del genere aveva messo fuori uso i siti della Regione Lazio, del Consiglio regionale e del servizio di gestione delle prenotazioni dei vaccini. 

In quel caso, fortunatamente, la storia si risolse con un lieto fine. Infatti, grazie a tecniche innovative di cyber security, come un backup efficace dei dati e procedure di ripristino d’emergenza, i file criptati furono recuperati senza cedere al ricatto del ransomware. Da un esempio del genere si evince che i virus digitali odierni sono molto potenti e attaccano qualsiasi realtà informatica nel momento più vulnerabile. 

Nel terzo millennio, la maggior parte delle aziende mondiali sfrutta i vantaggi di Internet per la propria produttività, esponendosi quotidianamente ai rischi della rete. 

Dunque, è opportuno proteggersi dagli attacchi informatici, investendo in cyber security.

Secondo il Security Outcomes Study del Duemilaventuno condotto da Cisco, nostra azienda partner, una strategia di aggiornamento tecnologico proattiva e all’avanguardia permette di tenere il passo con la crescita del business e incrementare il successo della propria impresa. 

Vuoi capire quanto è sicuro il tuo sistema di comunicazione aziendale? Leggi la nostra pratica check list.

Per la gestione e protezione della rete informatica della tua impresa, scegli Let’s Connect, il nostro piano appositamente studiato per te da Let’s Co, in collaborazione con Cisco Meraki e Fortinet. 


Si tratta di una soluzione completa, gestita da un unico fornitore che mette a disposizione della tua azienda apparati di rete cloud, tecniche di implementazione della sicurezza informatica, formazione e assistenza tecnica specialistica.

Condividi:

Cos’è l’IVR – Interactive Voice Response

Cos’è l’IVR – Interactive Voice Response

IVR: tecnologia avanzata che ottimizza i call center, riduce i costi e migliora l'esperienza del…

Rapporto Clusit 2024: l’Italia tra i paesi più colpiti

Rapporto Clusit 2024: l’Italia tra i paesi più colpiti

Rapporto Clusit 2024: +23% di attacchi informatici globali, l'Italia tra i paesi più colpiti. Scopri…

Integrare la telefonia su Microsoft Teams

Integrare la telefonia su Microsoft Teams

Scopri come integrare la telefonia su Microsoft Teams per centralizzare chiamate e messaggi aziendali in…