Cos’è l’IVR – Interactive Voice Response
IVR: tecnologia avanzata che ottimizza i call center, riduce i costi e migliora l'esperienza del cliente.
Le più grandi e strutturate aziende al mondo dispongono da decenni di tecnologia VoIP per la comunicazione interna in azienda.
Questa tendenza è stata notevolmente accentuata dalla comparsa del Covid19 a livello globale. Questo, infatti, ha portato, anche in Paesi meno tecnologicamente avanzati come l’Italia, al consolidarsi del lavoro ibrido, detto anche smartworking o lavoro da remoto.
Per tecnologia VoIP, Voice over IP (anche chiamata VoIP, telefonia IP e telefonia via Internet) si intende l’insieme di tecnologie che consentono l’instradamento della comunicazione vocale su Internet o una rete di computer.
Le telefonate VoIP sono comunicazioni digitali. La voce è un segnale acustico quando viaggia sul classico doppino telefonico in rame, mentre nel caso del VoIP viene “scomposta” in pacchetti di dati digitali. A questo punto, il modem trasmette questi i pacchetti di dati digitali con una frequenza tale che non vi siano ritardi di trasmissione.
Si evince facilmente che le telefonate con connessione VoIP dipendono dalla velocità di connessione a internet, dunque se si dispone di una connessione stabile e sufficientemente veloce il buon funzionamento delle telefonate via internet è certo.
L’applicazione pratica della tecnologia VoIP in azienda avviene tramite centralino VoIP, ossia un software che permette la gestione delle linee. Let’s Co ad esempio, offre la gestione semplificata dei flussi di chiamata in uscita e in entrata. Non c’è alcun limite di collegamento “fisico” degli apparecchi telefonici al centralino. Il computer, pc o notebook che sia, diviene il nuovo telefono, in quanto le chiamate sono effettuate direttamente con questo. Si capisce quindi l’utilità di questo strumento in azienda, per accelerare le comunicazioni interne. E ancora più evidenti sono i vantaggi dell’uso di Let’s Co in un’impresa che offre remote working o attività di lavoro ibrido casa-ufficio, in quanto aiuta a snellire la struttura aziendale e contribuisce alla comunicazione tra i colleghi da casa.
Grazie alla tecnologia VoIP, infatti, è possibile utilizzare il proprio numero fisso aziendale e le funzionalità del centralino di Let’s Co ovunque ci si trovi.
Una delle caratteristiche per cui Let’s Co è apprezzato e riconosciuto nel settore degli strumenti per la semplificazione della gestione aziendale, riguarda la creazione di sale virtuali.
Oltre a offrire le principali funzioni dei centralini VoIP prima menzionate, dispone della funzionalità di creazione di sale meeting online. Le sale virtuali permettono di effettuare riunioni online fino a 15 persone, in cui si può condividere lo schermo in tempo reale e organizzare al meglio il lavoro pianificato. Si può sostanzialmente invitare colleghi e/o clienti e interagire tramite chat, chiamata, videochiamata, condivisione dello schermo e file vari.
Ad esempio, il reparto marketing può riunirsi nella riunione di inizio settimana per scambiare aggiornamenti, novità o intercorsi utili per il lavoro della squadra. Oppure, il reparto commerciale può fare il punto della situazione con i diversi agenti, ovunque si trovino.
Se le funzionalità smart di Let’s Co ti hanno incuriosito, compila il form di seguito per ricevere maggiori informazioni, senza impegno.
IVR: tecnologia avanzata che ottimizza i call center, riduce i costi e migliora l'esperienza del cliente.
Rapporto Clusit 2024: +23% di attacchi informatici globali, l'Italia tra i paesi più colpiti. Scopri come proteggerti.
Scopri come integrare la telefonia su Microsoft Teams per centralizzare chiamate e messaggi aziendali in un’unica piattaforma.
© 2024 Let's Co srl, Tutti i diritti riservati | Reg. Impr. PD 04144690270 | R.E.A. PD n. 411333 | P.I. 04144690270 | N° iscrizione ROC 28061 | Data Iscrizione ROC 09/03/2017 | Privacy Policy