Vai al contenuto

Telefonia VoIP: più di un Centralino Virtuale

La tecnologia VoIP PBX permette di fare e ricevere chiamate tramite Internet e non solo. Analizzando questa soluzione moderna di comunicazione aziendale, infatti, si scopre che un telefono VoIP è più di un centralino virtuale e offre tante altre vantaggiose funzioni per il business. Scopriamole insieme!

centralino voip

Centralino tradizionale vs VoIP

In un nostro articolo avevamo già parlato della differenza tra centralino analogico e digitale. Il centralino tradizionale si collega alle linee telefoniche fisse attraverso un hardware dedicato. Le connessioni sono cablate e la rete vocale passa attraverso dei cavi di rame che possono danneggiarsi facilmente e usurarsi nel corso del tempo. Con il centralino tradizionale, poi, la rete telefonica è separata dagli altri strumenti di gestione dei dati aziendali.

Con un centralino telefonico in cloud, anche detto Virtual PBX (Private Branch Exchange), le criticità appena descritte sono destinate a diventare solo un vago ricordo. Questo sistema di telefonia, infatti, si avvale del protocollo Internet o VoIP (Voice over Internet Protocol) per far transitare il traffico telefonico.

La gestione in Cloud è volta ad aumentare l’efficienza dei processi di comunicazione e collaborazione aziendale e ridurre al minimo i costi di manutenzione del sistema che si aggiorna automaticamente in totale sicurezza.

Quanti tipi di soluzioni VoIP esistono?

I telefoni VoIP possono essere sia dispositivi hardware che softphone. In entrambi i casi, questi telefoni utilizzano il SIP (Session Initiation Protocol), un protocollo standard di comunicazione che stabilisce, modifica e termina sessioni di comunicazione multimediale in tempo reale mediante reti collegate da indirizzi IP. Queste sessioni in genere comprendono videoconferenze, giochi online e chiamate VoIP.

Dispositivi hardware

I telefoni SIP hardware hanno un aspetto molto simile agli smartphone tradizionali o ai telefoni fissi. Ciò nonostante, sono stati sviluppati per effettuare chiamate tramite la connessione Internet, a differenza di un tradizionale servizio telefonico. 

Le caratteristiche di base includono le funzionalità di chiamata tradizionali, come l’esecuzione e la ricezione di chiamate, la segreteria telefonica e le chiamate in conferenza. Dispositivi più sofisticati, come quelli Cisco messi a disposizione con il servizio Let’s Co, consentono persino di effettuare videochiamate o conferenza web.

Cosa sono i softphone?

I softphone, invece, sono applicazioni software per computer, tablet e smartphone che permettono agli utenti di effettuare chiamate telefoniche direttamente dal proprio dispositivo. Tutto ciò che serve con un softphone è l’altoparlante o il microfono integrato del dispositivo o un auricolare. 

Anche il nostro servizio Let’s Co rappresenta una soluzione softphone, in quanto fornisce funzioni telefoniche standard come effettuare e ricevere chiamate. Inoltre, integra alcune funzioni più avanzate come la videoconferenza, la messaggistica istantanea e la condivisione di file. La maggior parte delle soluzioni di comunicazione aziendale include applicazioni softphone, il che le rende una soluzione conveniente per le piccole imprese. 

Utilizzo di un telefono analogico tramite un adattatore ATA

E’ possibile utilizzare un telefono analogico con un sistema telefonico VoIP? Assolutamente si.  È possibile utilizzare un adattatore ATA per collegare la presa di rete Ethernet all’adattatore e poi collegare quest’ultimo al telefono. Così facendo, il vecchio telefono tradizionale apparirà nel software dell’apparecchio telefonico VoIP come un normale telefono SIP.

La tecnologia VoIP oltre il centralino virtuale

Come abbiamo visto, la tecnologia VoIP permette di fare e ricevere chiamate non solo da telefono fisso, ma anche da PC, tablet e smartphone.  La maggior parte delle aziende pensa che una combinazione di softphone e dispositivi telefonici hardware sia la soluzione migliore. L’uso di un’app di comunicazione unificata, come quella fornita da Let’s Co, mette inoltre a disposizione una serie di funzionalità avanzate che facilitano la collaborazione aziendale.

D’altronde, Let’s Co è un’app sviluppata grazie alla collaborazione con Cisco e  studiata per aumentare la produttività di tutti i dipendenti e collaboratori di un’impresa, permettendo alla stessa di raggiungere un livello efficiente e professionale di comunicazione con clienti, colleghi e partner.

Perché scegliere Let’s Co?

Stai pensando di scegliere un sistema di telefonia VoIP per la tua azienda? Let’s Co è il servizio di comunicazione unificata che fa per te. Let’s co va oltre il semplice centralino virtuale, è un servizio di facile configurazione che include anche l’assistenza dedicata di tecnici specializzati. Inoltre, garantisce la sicurezza dei dati, in conformità con il GDPR e rappresenta uno strumento di scalabilità per le imprese in crescita. Let’s Co permette la massima efficienza per il remote working e per le società multi-sede, mettendo a disposizione una serie di integrazioni con applicazioni esterne come il software di relazione con i clienti, CRM, ecc.

Contatta un nostro tecnico, senza impegno, per saperne di più sul servizio Let’s Co.

Condividi:

3 Principali Vantaggi della Comunicazione Unificata in Cloud per le Aziende Italiane
07Dic

3 Principali Vantaggi della Comunicazione Unificata in Cloud per le Aziende Italiane

Perché un’impresa dovrebbe scegliere la comunicazione in cloud per la collaborazione aziendale?

Conosci i Vantaggi dei Sistemi di Telefonia VoIP in Cloud per le Aziende?
19Nov

Conosci i Vantaggi dei Sistemi di Telefonia VoIP in Cloud per le Aziende?

Le imprese italiane stanno apprezzando i vantaggi dei sistemi di telefonia VoIP in Cloud. Scopri…

Cloud PBX: conosci già tutti i suoi Vantaggi per la tua attività commerciale?
22Ott

Cloud PBX: conosci già tutti i suoi Vantaggi per la tua attività commerciale?

Grazie al Cloud PBX si possono integrare in un’unica soluzione strumenti di comunicazione unificata.